Chi siamo

Lab1Eskimo68 nasce per valorizzare il più possibile la nostra terra, rispettando ciò che ci circonda e contribuendo ad una crescita sostenibile, equa e solidale.
Dopo anni di attività sul territorio calabrese, abbiamo deciso di far conoscere i nostri i prodotti e le nostre
storie a tutto il territorio nazionale, armati di furgone e tanta voglia di conoscere nuove esperienze e nuove
realtà. Noi crediamo che la dignità nasca dal lavoro e poniamo come obbiettivo primario del nostro agire
politico, l’ auto-determinazione del lavoratore e l’equo-compenso.
Provenendo da un territorio purtroppo economicamente depresso ed incline alla totale disgregazione sociale, cerchiamo con umiltà, ma con altrettanta determinazione, di fomentare l’autorganizzazione di realtà produttive, creando reti di idee e soprattutto percorsi comuni che vadano nella direzione dell’eco–sostenibilità e del consumo critico.
Per le nostre “auto-produzioni”, che amiamo definire “RESISTENTI”, utilizziamo sia materiali presenti Lab2 in
natura sia materiali riciclati. Produciamo borse di iuta, confezionate con i sacchi usati per il trasporto del caffè; con i vecchi jeans usati, oltre alle borse, proponiamo intere linee di prodotti alternativi che vanno dal gilet ai porta tabacco, dalle “tasca-pane” agli astucci porta colori. Produciamo gagliardetti con messaggi “RESISTENTI”, impiegando la canna comune che cresce nelle nostre fiumare. Con il ferro riciclato e la iuta, produciamo lampade per amanti dello stile etnico! Eskimo68 vanta un attrezzato laboratorio tessile, dotato di serigrafia e di ricamatrice computerizzata. Non ultime sono le t-shirt (fatte in tessuto equosolidale) con stampa serigrafica ad acqua, le toppe termo-adesive (sia ricamate che stampate), le felpe prodotte con
tessuti provenienti da stock sepolti in vecchi magazzini e gli shoppers, personalizzabili con stampa serigrafica o transfer!
Lab1Nel circuito del mercato equosolidale ci siamo dentro da più di dieci anni ed il nostro “banchetto colorato” è stato presente a numerosi appuntamenti nazionali del settore: la “Fiera Equosolidale di Terra Futura” a Firenze, “Eco ed Equo” di Ancona e tante altre.
Grazie a queste esperienze abbiamo creato contatti diretti con le Botteghe equo-solidali di tante regioni italiane, facendo diventare l’impegno sociale un lavoro vero e non virtuale.
Eskimo68 è tra i fondatori del Consorzio di Produttori “Equosud”, una realtà associativa che ha messo assieme tanti piccoli produttori, artigiani, case editrici, artisti, musicisti e poeti.